L’analisi dei competitor è una ricerca che mira a studiare la tua concorrenza diretta e indiretta in relazione al comune pubblico di riferimento, per comprenderne le strategie di vendita, di marketing e analizzare il loro prodotto.
Dal momento che ti proponi su un mercato come quello dell’online, non basta conoscere i tuoi punti di forza, devi capire anche quelli degli altri per poter attuare una strategia di marketing efficace.
Identificare i tuoi concorrenti ti aiuta a capire il loro messaggio comunicativo e le loro intenzioni, dove sono simili a te e dove invece si propongono diversamente.
La concorrenza, stimola l’ingegno, ti aiuta a fare quel qualcosa in più per renderti speciale agli occhi degli utenti e dei tuoi potenziali clienti, per cui ricorrere ad un’analisi dei competitor è la scelta giusta per garantire una crescita costante della tua azienda.
Cos’è l’analisi dei competitor?
Di norma, nel processo di ottimizzazione in ottica SEO, dopo aver eseguito l’analisi delle parole chiave, si effettua l’analisi dei competitor.
Questa ricerca di mercato, consiste nel raccogliere, identificare e analizzare i dati dei competitor più visibili sui principali motori di ricerca.
Le analisi di mercato servono a studiare i comportamenti dei competitor, e le loro strategie di search marketing.
La raccolta di questi dati rappresenta un valore incalcolabile di informazioni utili a chi, nell’azienda deve pianificare delle strategie di marketing.
Se vuoi avviare un’attività e sei in fase di start-up, una delle prime cose da fare è l’analisi dei competitor, andando a ricercare informazioni come:
- i dati statistici del mercato, ossia chi è più visibile e in quale proporzione rispetto al cliente
- le caratteristiche specifiche della concorrenza online, ovvero quali sono le strategie vincenti dei Top Player
- le abitudini di ricerca degli utenti online, in sostanza, quali sono le parole chiave strategiche da presidiare
- visibilità del tuo sito web, i dati ricavati ci aiutano a calibrare le aspettative di crescita del tuo sito in base al target di riferimento
- SWOT Analysis (leggi qui!), ogni sito o negozio online ha dei punti di forza e delle debolezze, per cui, conoscere i propri e quelli dei Top competitor è un vantaggio competitivo
- stime di investimento, in modo tale da conoscere il lavoro e il budget necessario da impiegare per raggiungere o distanziare i competitor
Perché fare l’analisi della concorrenza online?
L’analisi dei competitor, ti permetti alla luce di quanto detto finora di identificare due grandi categorie:
- i competitor diretti, aziende che operano nella tua stessa area geografica e che producono un prodotto che può essere identificato al tuo tanto quasi da poter essere sostituibile
- i competitor indiretti, aziende che offrono un prodotto o servizio che non è esattamente identico al tuo, ma che soddisfa ugualmente il bisogno dell’utente o risolve in ogni caso lo stesso problema
Identificare i tuoi concorrenti e monitorare le loro azioni è un’attività che dovresti ripetere spesso.
Inizialmente in fase di start-up potresti concentrarti maggiormente sui competitor diretti, ma le regole cambiano spesso e molto velocemente, per cui occorre sempre avere una visione completa di cosa succede intorno alla tua attività.
Analisi della concorrenza: punti di forza dei competitor
Lo scopo primario dell’analisi della concorrenza è identificare i punti di forza di ciascuno di loro.
Questo, ti permette di capire rispetto alla tua azienda che tipo di cose fanno:
- meglio
- peggio
- pressoché uguale a te
In alcuni casi, potrai constatare addirittura ciò che non fanno, e capire come puoi agire impiegando meno sforzi ma più efficacemente.
L’analisi competitor è fatta quindi nell’ottica di offrire un servizio migliore e più completo.
Quando si valuta un prodotto o servizio della concorrenza, occorre approfondire:
- le caratteristiche
- le funzionalità
- le tecnologie
- il prezzo
Inoltre sempre nell’ottica di analizzare i punti di forza dei competitor, studia la loro strategia ponendoti alcune domande su:
- come funziona il processo di vendita?
- ci sono venditori coinvolti nella vendita?
- quali canali di vendita usano?
- i loro prodotti o servizi sono spesso scontati?
- gestiscono punti vendita fisici? Se ne hanno, quanti sono e dove?
- come mai i clienti decidono di non comprare i loro prodotti? Per quale motivo smettono di comprarli in alcuni casi?
- la loro azienda è in crescita o in crisi?
- si appoggiano a partner per la vendita e la distribuzione?
Alla luce di quanto detto fin qui, queste sono solo alcune delle domande che rappresentano classici esempi analisi competitor.
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