Analisi-KeywordL’analisi keyword o della parola chiave è una delle prime attività che un professionista del digitale svolge quando inizia un progetto online.

La keyword research, è una vera e propria indagine che serve a conoscere tutti i termini di ricerca utilizzati dagli utenti per trovare un determinato argomento di loro interesse.

Si stima che in Italia giornalmente ci siano circa 50 milioni di persone online e che il sito web più visitato sia Google con 1.675.000 visite al mese.

Basta questo dato a farti capire che nel nostro paese c’è un largo utilizzo di Google per cercare informazioni e soluzioni.

Questa è la ragione per cui ogni azienda non solo desidera essere presente sui motori di ricerca, ma in particolare, essere nei primi posti delle ricerche utenti relative ai loro prodotti o servizi.

Google, in questo modo permette di collegare la domanda all’offerta.

Alla luce di tutto questo, l’analisi keyword diventa l’ago della bilancia in grado di spostare gli equilibri quando dobbiamo posizionare i contenuti o i siti web dei nostri clienti.

 

Perché fare l’analisi keyword

L’analisi della focus keyword serve a posizionare ai primi posti della SERP (Search Engine Results Page) dei motori di ricerca i tuoi contenuti all’interno del sito web.

Per un’azienda questo tipo di attività equivale a raggiungere clienti e prospect, qualunque sia il suo settore di appartenenza, proprio perché, le pagine web costruite grazie all’analisi keyword sono le prime ad essere visitate dagli utenti che utilizzano il motore di ricerca.

Questo tipo di attività richiede uno studio approfondito non solo dei tuoi prodotti o servizi, ma della SERP, e dei tuoi competitor di riferimento.

Devi sapere, che ogni giorno gli utenti che navigano su internet sono sottoposti a richieste continue di contatti, azioni e inviti da parte delle aziende sul mercato, ragion per cui non è sufficiente essere presenti, bisogna farsi notare e soprattutto, ricordare.

 

Analisi keyword: quando farla?

Il momento ideale per fare l’analisi keyword è all’inizio del progetto.

In questo caso non conta quanto sia grande il tuo progetto, bensì, il suo scopo, il perché lo stai realizzando e ti rende diverso dagli altri.

L’analisi della keyword strategy, parte dal presupposto che dietro a ogni contenuto presente sul web ci sia un obiettivo a giustificare la sua esistenza.

A tal proposito, avendo chiaro l’obiettivo aziendale, attraverso l’analisi delle parole chiave sono in grado di ricavare i dati necessari per individuare quali sono i contenuti di maggior interesse per il tuo pubblico di riferimento.

Ogni pagina, articolo e contenuto in generale, deve essere pensato e costruito all’interno della struttura del tuo sito web secondo una logica riferita alla keyword research.

 

Keyword Research: quali sono i vantaggi per l’azienda?

Alla luce di quanto detto finora in riferimento all’analisi keyword, sappiamo che:

  • esiste un pubblico in Italia che supera l’80% e che ogni giorno è online
  • il sito web più visitato è Google (fai la tua ricerca ora!)
  • i motori di ricerca sono il collante che unisce domanda ed offerta

Bastano questi tre punti a chiarire il concetto per il quale ogni azienda che operi nel contesto Business to Business o Business to Consumer trarrebbe enormi benefici nel posizionarsi ai primi posti della SERP di Google.

L’analisi delle parole chiave per le aziende ricoprono un interesse primario, poiché consentono di individuare i termini di ricerca effettuati dai loro potenziali clienti in riferimento ai prodotti o servizi più richiesti.

Per posizionare il tuo sito web, devi individuare l’intento di ricerca del pubblico di riferimento, e riuscire a soddisfarlo con una comunicazione chiara e coerente.

I termini di ricerca, inoltre, sono raggruppati a seconda del Search Intent dell’utente in modo da poter distinguere quelli utilizzati per:

  • trovare informazioni
  • acquistare un prodotto o servizio

Grazie a questa distinzione, possiamo capire in quale fase del funnel del processo d’acquisto si trova il cliente.

Ogni termine di ricerca esprime un bisogno o necessità dell’utente relativo al suo percorso all’interno del Customer Journey (approfondisci qui!) partendo dallo ZMOT (Zero Moment Of Truth, scopri cos’è!)

Per questo, devi sapere che tutte queste informazioni sono d’importanza vitale per fornire supporto agli obiettivi commerciali della tua azienda, poiché consentono di mettere in atto i giusti asset online in grado di generare traffico diretto e indiretto.

 

Come fare una corretta analisi keyword?

Per aiutarti a posizionarti ed acquisire visibilità online, l’attività di analisi keyword si basa su diversi principi basici:

  • conoscenza
  • esperienza
  • intuito
  • utilizzo di strumenti professionali

Successivamente, la strategia di posizionamento dei contenuti richiede una fase di studio per:

  • conoscere il modello di business
  • identificare le Buyer Personas
  • individuare il mercato di riferimento

 

Analisi parole chiave: quanto tempo è necessario per avere risultati?

Alla luce di quanto detto finora, ogni progetto web dovrebbe iniziare con un’analisi keyword, poiché le informazioni contenute all’interno dell’analisi, sono utili a costruire una struttura di navigazione efficace lato utente.

L’analisi della focus keyword, è essenziale in tutti i progetti di Inbound Marketing, (leggi qui!) in particolare nella fase di preparazione del piano editoriale dove vengono individuati gli argomenti per creare i contenuti.

Ciò che devi sapere, è che per poter apprezzare i primi risultati occorre tempo.

Al contrario delle strategie Pay per click, (scopri le Campagne Google Ads) i contenuti a posizionamento organico in ottica SEO, hanno bisogno di una tempistica più lunga.

Sicuramente l’attività di keyword research richiede molto studio, una progettualità e del tempo per elaborare tutta la struttura.

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