Le Digital PR sono una forma evoluta di pubbliche relazioni che invece di rivolgersi solo a pubblicazioni cartacee si concentrano in particolare, su quelle online e sull’aumento della Brand Awareness e della Brand Reputation.
L’attività di pubbliche relazioni digitali, include anche l’attività di:
- pubblicazione di articoli e comunicati stampa
- collaborazione con blogger e influencer
- cura dei contatti con i giornalisti
- scrittura dei contenuti
- utilizzo dei social media per aumentare la visibilità e l’autorevolezza
- costruire la fiducia del brand attraverso le recensioni online
Alla luce di quanto detto fin qui, l’attività di Digital PR oltre che migliorare la Brand Awareness e la Web Reputation, consentono di ottenere:
- dei backlink di alta qualità
- delle menzioni sui social media
- un miglioramento sul posizionamento dei motori di ricerca in ottica SEO
Digital PR e attività SEO
Il legame che intercorre tra la Digital Pr e l’attività SEO è estremamente importante, in quanto, si parla di discipline di marketing volte a aumentare la visibilità e l’autorevolezza dell’immagine aziendale.
Principalmente la finalità della Search Engine Optimization è quella di migliorare il posizionamento di un sito web, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti.
Proprio perché, da qualche tempo a questa parte i meccanismi che regolano la SERP di Google sono cambiati, oltre i link, anche le citazioni e le menzioni del brand favoriscono il posizionamento e l’autorevolezza dei contenuti presenti sul tuo sito web.
A questo proposito, molte campagne di Digital PR sono gestite da SEO e Content Marketer che grazie alle competenze maturate, hanno particolare familiarità con le pubbliche relazioni online.
In digital marketing, molte delle attività che vengono definite SEO off site (approfondisci qui i miei servizi SEO), comprendono le Digital PR.
Tipologie di Digital PR
L’obiettivo principale delle Digital PR è quello di ottenere pubblicazioni di articoli su siti web e blog autorevoli, questo è comporta anche il dover coltivare rapporti con giornalisti al fine di essere citati dalla stampa.
Le tattiche di Digital PR più comuni consentono mirano a:
- relazionarsi con giornalisti, redattori e blogger del settore
- pubblicare comunicati stampa
- pubblicare articoli o post su testate giornalistiche online al fine di ottenere backlink di alta qualità
- creare e distribuire contenuti rilevanti per ottenere servizi giornalistici
- stilare programmi di affiliazione che pagano una commissione ai blogger che indirizzano i clienti alle attività che per il quale forniscono il servizio
- organizzare eventi di stampa offline che mirano ad avere una copertura online
- comportarsi da influencer marketing (leggi qui!) con l’obiettivo di ottenere menzioni da account influenti sui social media