Senti spesso parlare di strategia aziendale ma non riesci a identificarla concretamente? Iniziamo col dire che la Digital Strategy è quell’insieme di tecniche e tattiche volte a fare Marketing online orientando ogni scelta a quello che è il raggiungimento degli obiettivi di business dell’azienda.
Questa strategia richiede un’attenta analisi in grado di definire degli obiettivi raggiungibili e reali.
Per redigere un piano d’azione efficace, occorre maturare molta esperienza e competenza per essere in grado anche di gestire i casi più complessi.
La Digital Strategy opera in maniera mirata pianificando le azioni di marketing digitale sulla base dell’analisi dei dati raccolti.
Per attuare una strategia efficace, devo conoscere i desideri dei tuoi clienti e il tuo business di riferimento e, successivamente, entrano in gioco altre componenti come:
- la visione strategica
- la creatività
- la conoscenza tecnica
- la conoscenza analitica
Scopri quali sono gli aspetti migliorabili del marketing della tua azienda o brand, e quali invece sono quelli mancanti, contattami per una consulenza informativa!
Digital Strategy: perché, come e cosa devo sapere?
Il primo processo di Digital Strategy che si instaura nella tua mente quando pensi alla tua azienda è domandarti perché.
Quando ti proponi sul mercato, in particolare nel caso in cui operi in un campo estremamente competitivo, analizzare la tua azienda ti porterà a farti 3 principali domande:
- perché, facciamo quello che facciamo?
- esattamente, cosa facciamo?
- come lo facciamo?
Spesso, gli imprenditori, partono da questa analisi facendosi la domanda sbagliata, chiedendosi cosa faccio, anziché il perché lo faccio.
Partendo dal perché la tua azienda esiste, perché è sul mercato, risponderti a questa domanda ti aprirà un mondo fino a oggi sconosciuto e capace di raccontare una realtà unica con i suoi punti di forza, le sue specialità e le sue debolezze.
Raccontare al tuo pubblico di riferimento perché lo fai, ti renderà unico, e grazie ad una strategia efficace di Brand Storytelling Aziendale, sarai in grado di arrivare al cuore dei tuoi clienti guadagnando una forte influenza in termini di consumo.
Alla luce di quanto detto finora, il cosa e il come saranno una naturale conseguenza delle motivazioni legate al tuo perché.
Qual è il messaggio comunicativo della strategia digitale?
Quando ti addentri nei tecnicismi della Digital Strategy (approfondisci qui), ti rendi conto che non devi comunicare al tuo pubblico ciò che è facile, ma ciò che è rilevante! Questo è il motivo per il quale sempre più aziende e imprenditori si affidano a professionisti del digitale.
Il modello comunicativo di Digital Strategy, ha una resa e sviluppa una particolare efficacia solo se legata ad un progetto a medio lungo termine, affinché sia in grado di generare valore per un cliente target definito.
Per farti capire l’importanza di questo processo, andiamo a dividere in 5 passaggi questo modello comunicativo:
- rete di valore: identifica le tue Partnership, e quelle che possono aumentare il tuo valore
- attività chiave: riguarda i processi fondamentali che distinguono la tua azienda con le sue specificità che devono essere comprese e condivise
- risorse chiave: quali sono le competenze fondamentali che devi comunicare al tuo pubblico? come è impostato il tuo asset strategico, chi fa cosa, ognuno possiede competenze verticali per svolgere quella mansione o deve formarsi?
- offerta: mappa o proposta di valore, si tratta della Value Proposition del tuo prodotto o servizio adatto al tuo segmento di clientela
- relazioni con le persone: dinamiche relazionali e dinamiche economiche
- target: profilo del target, a quali utenti vuoi arrivare?
Digital Strategy: il Customer Journey
Nella pianificazione di una Digital Strategy efficace non si può non tenere conto del Customer Journey del cliente, ovvero il percorso decisionale che lo stesso compie durante le varie fasi che precedono l’acquisto.
Questo procedimento non è per nulla lineare e soprattutto il processo di digitalizzazione lo ha reso ancora più frammentato, a causa del moltiplicarsi dei touchpoint, ovvero tutti quei punti di contatto in cui l’utente può venire in contatto con i tuoi prodotti o servizi prima di procedere all’acquisto.
La strategia digitale racchiude un mondo in continua evoluzione, dove l’avvento di nuove discipline e metodologie può cambiare le dinamiche aziendali, ragion per cui, affidarsi a un professionista digitale rappresenta la migliore scelta per riscuotere il successo nella tua azienda.
Dopo aver capito l’importanza della Digital Strategy per la tua impresa, approfondisci la lettura e scopri come migliorare la performance del tuo sito web aziendale grazie alla SEO Audit o attraverso la SEM Marketing. (leggi qui).