Mi occupo della realizzazione siti web, un lavoro che richiede molta passione, creatività e dedizione, oltre che, una continua formazione professionale.
La digitalizzazione delle imprese (scopri la Digital Transformation) ha ulteriormente accelerato questo processo e oggi tutti coloro che desiderano ampliare il loro mercato, ricorrono a internet.
Proprio per questo, affidarti a un professionista digitale è un passaggio fondamentale per tutte le aziende che come te vogliono massimizzare le opportunità di business.
La realizzazione siti web passa attraverso un processo di lavoro completo, che ti permetterà di ottimizzare al massimo il tuo investimento attraverso il supporto per :
- fornirti una consulenza specifica per la realizzazione del tuo business online
- pianificare una strategia ad hoc e su misura per i tuoi prodotti e servizi in relazione al tuo pubblico di riferimento
- creare un sito professionale e responsive con gestione autonoma dei contenuti
- usufruire dei servizi SEO, scrivendo contenuti ottimizzati e revisionando quelli già esistenti
- strutturare il sito con tutti gli elementi necessari per gestire la sicurezza e promuovere il suo posizionamento sui motori di ricerca
- monitorare la sua efficienza nel tempo e lavorare all’ottimizzazione continua, (ogni giorno sempre nuove aziende e professionisti realizzano nuovi siti o li ottimizzano), lavorando sull’analisi della SERP e dei numerosi tool a disposizione
Realizzazione siti Web responsive
Proprio perché oggi sono sempre più numerosi gli utenti che navigano su internet con dispositivi diversi, per promuovere i tuoi servizi online in maniera efficace la realizzazione dei siti web sarà creata in modalità responsive.
Questo ti permette di avere un sito internet compatibile ogni:
- browser
- formato
- dimensione dello schermo utilizzando la tecnologia del responsive web design
Alla luce di quanto detto finora, i tuoi potenziali clienti, in questo modo, potranno accedere al tuo sito aziendale con qualsiasi dispositivo mobile e senza alcun problema.
Perché i siti web responsive generano più profitti
Come riporta ANSA attraverso 30 dati (leggi l’articolo qui), a partire dal 2016, l’utilizzo del mobile ha superato per la prima volta quello dei desktop, ragion per cui, nella fase di realizzazione siti web, nel corso degli anni c’è stata un’assoluta crescita di siti responsive. Inoltre, un sito reattivo grazie ad un responsive design, ti permette di comunicare in maniera molto più efficiente per la tua azienda poiché:
- è nettamente superiore il numero di utenti che navigano da mobile rispetto a coloro che lo fanno da PC
- offre un’esperienza lato utente coerente e in grado di favorire la conversione online, come la generazione di una lead, una chiamata o l’acquisto stesso, ecc.
- ti permette di eseguire l’analisi, il monitoraggio e il report in un unico posto
- dà la possibilità di dosare i contenuti e diminuire conseguentemente il tempo di gestione e il costo
- offre una User Experience migliore agli utenti, stando al passo con le innovazioni tecnologiche e differenziandoti dalla concorrenza.
Cos’è il Web Design Responsive?
Il Web Design Responsive, conosciuto anche come design responsivo, permette al singolo sito, di adattarsi alle dimensioni dei dispositivi degli utenti senza pregiudicare o modificare il contenuto video e testuale o l’URL indipendentemente dal loro Browser o sistema operativo.
Proprio perché un sito web responsive presenta un layout flessibile e fluido in grado di offrire una User Experience lato utente migliore possibile.
In virtù di questo, anche il modo di pensare il web design reattivo incide nella fase di realizzazione dei siti web.
Proprio per questo, mi occupo di immaginare un’architettura creata ad hoc e uno stile coerente con gli ideali aziendali.
Come costruire un design responsive
Nella realizzazione siti web responsive, ci sono almeno tre componenti principali che vanno a delineare un design reattivo per il tuo negozio online.
Griglia fluida
Inizialmente, i Web Designer utilizzavano delle griglie a larghezza fissa che non erano in grado du supportare layout fluidi. Oggi, invece, l’utilizzo di una griglia fluida garantisce ai siti web un design molto più flessibile e scalabile.
Sostanzialmente, in fase di realizzazione siti web, si lavora in modo che tutti gli elementi abbiano una spaziatura e una proporzione tale da potersi adattare alla dimensione specifica dello schermo utilizzato dagli utenti in base a delle percentuali che ne determinano la qualità.
Testo e immagini flessibili
La visualizzazione delle immagini e del testo grazie a un design responsive si adattano e variano a seconda del dispositivo utilizzato dall’utente, impostando tramite file CSS la gerarchia dei contenuti. In fase di realizzazione siti web, il web designer è in grado di intervenire scegliendo la dimensione del carattere e la spaziatura al fine di rendere il testo scorrevole da ogni dispositivo, a differenza delle immagini che richiedono una particolare cura nell’ottimizzazione e nel ridimensionamento, per non appesantire il sito durante il caricamento delle pagine. La scelta delle immagini richiede molta attenzione proprio perché, da mobile la stessa immagine che da PC ha un taglio e una visibilità buona potrebbe non apparire ugualmente efficace.
Media Queries
Si tratta di un codice che alimenta la flessibilità dei layout sui siti web responsive specificando il CSS da applicare in base al breakpoint di un dispositivo, come ad esempio, nell’orientamento verticale di un iPhone e in quello orizzontale di un iPad, consentendo più layout di un disegno utilizzando una stessa pagina web con codice HTML.