Hai già sentito parlare di SEM Marketing? Si tratta di un’attività di Advertising avanzata, indicata quando, dopo aver eseguito un’attenta analisi della tua attività, dei competitor e dei contenuti pubblicati in rete, dati alla mano, si detta una strategia di pianificazione di campagne a pagamento volta a raggiungere il maggior numero di utenti di riferimento per mostrare i tuoi annunci mentre navigano in rete.
Esistono diverse tipologie di campagne a pagamento, a seconda di quelli che poi sono gli obiettivi aziendali da prendere in considerazione.
Il webinar che ti propongo, serve a individuare gli obiettivi reali e raggiungibili tuoi e della tua azienda.
Conoscere la Vision e la Mission aziendale, il tuo linguaggio comunicativo e il tuo pubblico di riferimento mi permette di raccogliere informazioni preziose.
L’utilizzo di particolari strumenti di Marketing, unito alle mie competenze mi permette di erogare un servizio su misura per te.
Scopri proseguendo la lettura cos’è e a cosa serve la SEM Marketing e come utilizzarla per incrementare il tuo Business
SEM Marketing cos’è e a cosa serve
La Search Engine Marketing, meglio conosciuta come SEM Marketing, comprende quella serie di attività volte a canalizzare il più alto traffico di utenti target all’interno tuo sito web.
La SEM fa parte delle attività di web marketing così come la SEO e la SEA.
In qualità di Digital Marketer, ho sviluppato competenze attraverso un percorso pratico operativo completo che mi ha portato a verticalizzare in ambito:
- SEM, ovvero il Marketing applicato ai motori di ricerca e alle sue declinazioni
- SEA, i servizi di Advertising online come Google o Facebook Ads, generazione di lead, affiliate marketing, ecc.
- SEO, attività di ottimizzazione volte a indicizzare il tuo sito web ai primi posti della SERP dei motori di ricerca attraverso il posizionamento organico
Per attività di Search Engine Optimization, da cui deriva l’acronimo SEO (scopri i miei servizi SEO) si intende un insieme di attività non a pagamento che servono a posizionare il sito web organicamente nella SERP dei motori di ricerca.
La Search Engine Advertising, invece, riguarda le attività di promozioni a pagamento che i motori di ricerca ti consentono di realizzare nella pianificazione delle campagne Ads.
Oggi per SEM Marketing si intende il paid search advertising o pay per click marketing.
Il mio compito, è quello di veicolare il maggior numero di traffico al sito. La particolarità di questa attività è quella di intercettare solo gli utenti target che mostrano interesse per i prodotti o servizi della tua azienda.
In questo modo, sono in grado di ottimizzare il rapporto tra investimenti di marketing e guadagni. (ROI Positivo, leggi qui)
Questa tipologia di Advertising è applicabile in diversi contesti, in particolare sulla piattaforma Facebook Ads o all’utilizzo di Google Ads, conosciuta fino al 2018 come Google AdWords.
SEM Marketing: vantaggi
Uno dei vantaggi della SEM Marketing principale è la sua natura diretta, questo perché, ti permette di catturare subito l’attenzione degli utenti sottoponendo sotto forma di annunci che risultano particolarmente evidenti al colpo d’occhio.
Ricorda, che una buona strategia di sponsorizzazione di campagne a pagamento ti permette in fase di pianificazione, di impostare dei parametri specifici facendo visualizzare i tuoi annunci alla categoria di pubblico che è realmente interessata ai servizi o prodotti offerti dalla tua tipologia di mercato.
Una strategia di SEM Marketing ti permette da subito di avere un aumento della visibilità del tuo brand e di ottenere contatti commerciali ed inoltre ti permette di:
- stabilire una somma d’investimento prefissata, mantenendo in questo modo un controllo assoluto sui costi
- ottenere e misurare risultati concreti nel breve periodo attraverso i visitatori a fronte dei click
- geolocalizzare i tuoi annunci, veicolandoli nei luoghi di primario interesse, ad esempio se hai più punti vendita, ecc.
- rispondere direttamente all’utente che ha cliccato sull’annuncio richiedendo una call to action
- raggiungere un target specifico di utenti con una particolare predisposizione all’acquisto dei tuoi servizi
- avere più possibilità di metterti in mostra rispetto ai tuoi competitor che non sono presenti online o che non sfruttano strategie di marketing
- escludere con l’utilizzo di parole chiave i termini di ricerca per i quali non ci interessa apparire
- valutare il ritorno sugli investimenti tra le conversioni ottenute e le spese che hai sostenuto, questo ti permette di monitorare l’andamento delle campagne anche facendo degli A/B Test al fine di ottenere sempre un ROI Positivo.
Perché realizzare campagne a pagamento?
Ti stai chiedendo, perché realizzare campagne a pagamento? Bene, devi sapere che circa il 90% delle persone che effettuano delle ricerche online hanno le idee molto chiare su cosa acquistare, per questo pianificare una strategia corretta di SEM Marketing, ti permetterà come abbiamo già visto di ottenere maggiore visibilità, ma, in particolare, con una corretta impostazione dei parametri, non avrai dispersione di budget dovuta a annunci cliccati da utenti che non hanno un reale interesse per i tuoi prodotti o servizi.
Ciò che devi sapere è che il costo dell’attività di SEM Marketing principalmente è basato sui fattori di popolarità e pertinenza.
Per quanto riguarda le parole chiave, maggiore è la loro popolarità e più alto sarà il costo legato al posizionamento, mentre per la pertinenza, verrà attribuito un punteggio di qualità all’inserzione rispetto a quelle realizzate dai competitor.
L’utilizzo della strategia SEM Marketing unita alla SEO ti porterà enormi benefici.
In questo modo, potrai godere anche del posizionamento organico sui motori di ricerca, che naturalmente richiede più tempo, ma è un investimento utile e imprescindibile per chi desidera avviare e consolidare la sua attività online.
Alla luce di quanto detto finora, approfondisci la lettura in merito alle Campagne Google Ads, ex Google AdWords.
Approfondisci la lettura in merito alla pianificazione delle campagne a pagamento (vai qui!) e ai servizi SEO! (approfondisci ora!)