Ogni volta che un utente effettua una ricerca online e desidera una risposta veloce, questa immancabilmente arriva attraverso il web. La SEO optimization ha il compito di favorire l’indicizzazione del tuo sito web sui motori di ricerca.
Il mio compito è quello di capire in quale fase il del processo di marketing online sei entrato e che tipo di supporto necessiti.
Capire come e perché fare SEO Optimization, ti permetterà di acquisire alcune conoscenze specifiche di base grazie alle quali in fase di Consulenza SEO, sarai in grado di capire cosa finora è stato fatto, dove si deve intervenire e cosa si può fare meglio.
Attraverso la SEO Optimization, definisco le attività prioritarie necessarie a rendere i tuoi contenuti raggiungibili e visibili al pubblico più facilmente, in un ambito estremamente competitivo.
Proprio perché le attività SEO abbracciano diversi percorsi strategici, voglio spiegarti in breve la particolarità di ogni servizio.
Ogni contenuto che tratta la tua attività deve essere unico e attinente a quello che l’utente desidera.
Cos’è la SEO Optimization?
La Search Engine Optimization, più conosciuta come SEO Optimization si basa su un processo che riguarda almeno tre attività principali, tra cui:
- l’ottimizzazione tecnica SEO, ovvero, la fase che consente ai motori di ricerca di accedere e indicizzare nel modo corretto le pagine presenti nel tuo sito web
- la creazione dei contenuti in ottica SEO, in particolare, questi dovranno rispondere al Search Intent dell’utente. In questo modo, il motore di ricerca in base al comportamento degli utenti riconosce nel tuo sito una sorta di affidabilità e coerenza, premiandolo con un miglior posizionamento organico in SERP
- la promozione dei contenuti SEO, è fondamentale che i tuoi contenuti siano pensati per essere condivisi. Google, infatti, definisce di qualità i siti web che vengono citati attraverso l’utilizzo di link da siti autorevoli.
Quando si parla di SEO, possiamo dire che parliamo della giusta combinazione tra un’ottimizzazione tecnica e una strategia di marketing.
Ottimizzazione SEO On page: come si fa
Grazie all’ottimizzazione SEO On site, è possibile rendere rilevante una pagina web per specifici termini di ricerca, ragion per cui chi esegue azioni di SEO Optimization si concentra anche sull’ottimizzazione di elementi strutturali del sito web come:
- il Tag Title, si tratta di un Tag HTML presente nell'<head> del codice sorgente della pagina che stai visualizzando. Ottimizzare in ottica SEO questo tag vuole dire limitarne la lunghezza a 55 caratteri, inserire la parola chiave dall’inizio e utilizzare delle Call to Action
- la Meta Description è quella parte di testo associata a ogni sito web che visualizzi in SERP quando effettui una ricerca e sotto il Title trovi un contenuto descrittivo dell’attività. In questo caso, compilare strategicamente la Meta Description può influenzare il CTR e di conseguenza il posizionamento della tua pagina. In questo caso, occorre utilizzare massimo 145 caratteri, includere una CTA in un contenuto ben scritto e inserire la Focus Keyword
- l’URL, sembra che utilizzare tra le 3 e le 5 parole favorisca il posizionamento organico, la parola chiave, se parlante e descrittiva migliora l’esperienza utente, inoltre, spesso viene usata come anchor text nei link esterni
- Marcatori di Titolo hX, questi Tag, sono utilizzati per stabilire una gerarchia tra i vari contenuti presenti in una pagina. Inoltre, hanno un’influenza positiva sul ranking, proprio per questo deve essere presente un solo H1 popolato con la Focus Keyword della pagina. A differenza dell’H1, i Title H2 e H3 possono essere ripetuti più volte in pagina fornendo una chiara descrizione del contenuto che anticipano e secondo una logica di scrittura SEO.
Ottimizzazione SEO On page: perché si fa
A tal proposito, l’ottimizzazione delle immagini in ottica SEO consiste nell’eseguire delle attività tecniche specifiche come ad esempio:
- scegliere il corretto nome del file
- utilizzare immagini leggere, che non vadano a influire negativamente sulla velocità di caricamento del tuo sito web
- compilare l’alt text con la parola per il quale desideri posizionare i tuoi contenuti.
SEO Optimization: velocità di caricamento delle pagine
Devi sapere, che la concorrenza sul web è sempre più agguerrita e che spesso chi offre la risposta più veloce e più esaustiva viene premiato. La SEO Optimization (approfondisci qui) lavora proprio a questo, offrire contenuti ottimizzati, di valore e in tempi brevi che soddisfino l’intento di ricerca dell’utente.
Un sito web in grado di caricare velocemente i suoi contenuti, permette di:
- migliorare la User Experience lato utente e di conseguenza favorire l’aumento del tasso di conversione
- favorire l’accesso e l’indicizzazione delle risorse che sono contenute all’interno del sito web o negozio online
Il mondo dell’online viaggia a velocità sempre maggiori, e solo coloro che come te vogliono restare al passo possono fare la differenza con la loro attività.
Ogni volta che un utente entra in contatto con il tuo blog, si aspetta delle risposte, per questo, soddisfare il suo intento di ricerca è per noi una priorità.