Supporto-SEO-SpecialistIl supporto SEO Specialist ti permette di posizionare il tuo sito web secondo un preciso codice regolato da algoritmi. Proprio per questo, gli sviluppatori di Google sono sempre più attenti a favorire coloro che rispettano l’intento di ricerca degli utenti. Alla luce di quanto detto finora, per posizionarti nella prima pagina della SERP dovrai rispettare diversi fattori legati all’analisi SEO.

Grazie ad un supporto SEO Specialist potrai intercettare le keyword con un alto volume di ricerca e che allo stesso tempo non abbiano una concorrenza elevata.

 

Come fare SEO

Quando si parla di SEO, dobbiamo fare due distinzioni:

  • SEO on site, che riguarda tutte quelle attività di ottimizzazione che si svolgono all’interno del sito
  • SEO off site, ovvero le azioni compiute al di fuori del sito da analizzare

Questo significa che un SEO Specialist deve possedere competenze trasversali per riuscire a utilizzare una comunicazione efficace.

Il fine della strategia SEO è quello di ottenere visibilità sui motori di ricerca, in modo da scatenare un effetto a catena in grado di convogliare un maggiore traffico organico al sito migliorando il suo posizionamento.

 

Ricerca della focus keyword: Keyword Strategy

Il primo step del processo di lavoro è quello di identificare parole chiave e correlate più performanti. In questo caso in nostro aiuto ci sono anche diversi tool, uno su tutti Keyword Planner (scoprilo qui!)

La raccolta di queste informazioni fanno parte del supporto SEO Specialist, questo, mi permette di effettuare uno studio dei competitor e del mercato di riferimento al fine di determinare la quantità e il tipo di lavoro da svolgere per trasformare un comune sito web in una perfetta macchina di comunicazione per l’azienda. (scopri i nostri servizi SEO)

 

Analisi tecnica SEO Audit

Come detto in precedenza, la diagnostica SEO Audit, fa parte di quei servizi di supporto che il SEO Specialist tende a verificare per assicurarsi che lo stato di salute del Sito Web rispecchi determinati parametri, come ad esempio:

  • la presenza di link interni ed esterni
  • eventuali risorse duplicate
  • i meta tags fondamentali, titolo, descrizione e focus keyword
  • i codici di risposta ed eventuali risorse 404/410
  • i file log del web server
  • le direttive delle risorse index, noindex e follow e nofollow
  • eventuali penalizzazioni
  • il profilo dei backlink come anchor, tipologia e fonti

A seconda che si tratti di una costruzione chiavi in mano del tuo sito internet oppure di un’ottimizzazione, l’analisi SEO Audit serve a risolvere le problematiche più complesse e che necessitano di uno studio più accurato.

 

Elaborazione piano editoriale

La finalità della stesura di un piano editoriale serve a rendere il tuo sito web interessante e ricco di contenuti pertinenti all’argomento, questo fa sì che Google ne riconosca la qualità posizionandolo nella prima pagina della SERP. Per questo è importante dare continuità al piano editoriale fornendo un supporto SEO Specialist e di ottimizzazione.

 

SEO Copywriting: l’arte della persuasione

Il supporto SEO Specialist ti permette di scrivere contenuti interessanti e allo stesso tempo di semplice comprensione per gli utenti, creando testi in linea con il piano editoriale aziendale.

L’obiettivo della SEO Copywriting è quello di persuadere l’utente invitandolo a compiere un’azione al fine di mettersi in contatto con te dopo aver scoperto i vantaggi dei tuoi prodotti o servizi.

La SEO Copywriting è una vera e propria arte delle scrittura per gli utenti e per i motori di ricerca, con l’obiettivo di redigere e pubblicare testi che siano in grado di intercettare i bisogni degli utenti e soddisfare le domande che gli stessi fanno attraverso le query ai motori di ricerca.

La scrittura dei testi, principalmente, va pensata per l’utente, dove il testo deve essere in grado di rispondere in maniera precisa alla promessa che l’azienda o brand fa ai suoi clienti nel title tag e nella meta descrizione prima ancora del suo accesso alla pagina della SERP di Google.

 

Supporto SEO Specialist on site

Le attività di supporto SEO Specialist e SEO Optimizer on site riguardano una serie di attività atte a migliorare le performance del tuo sito web, ad esempio:

  • ottimizzare i meta tags fondamentali
  • assicurarsi che non vi siano contenuti duplicati
  • implementare i sistemi automatizzati al fine di avere una Sitemap sempre aggiornata
  • compilazione File Robots.txt
  • ottimizzazione file CSS e Javascript
  • minificazione di tutti i file, CSS, JS, HTML ecc
  • generazione di url SEO Friendly
  • riduzione dei richiami CSS e JS
  • compilazione di tutti gli attributi fondamentali dei link
  • ottimizzazione delle immagini

 

SEO Specialist off site

L’attività di SEO Specialist off site consiste nello svolgere attività di ottimizzazione volte ad aumentare la link popularity del tuo sito aziendale, ragion per cui, occorre selezionare unicamente siti di elevata qualità e pertinenza al quale fare riferimento.

 

Monitoraggio SEO

In questa fase di supporto SEO specialist, si fa riferimento a specifici tool in grado di rilevare metriche come:

  • filtri e segmenti di traffico
  • obiettivi sulle pagine più importanti del sito, come la risposta a CTA o form di contatto
  • tracking degli eventi
  • la stesura di reporting in modo tale da tenere sotto controllo l’andamento nel tempo e le performance di tutti i contenuti di pagine e articoli

 

Supporto SEO Specialist: reporting

Alla luce di quanto detto finora, fa parte del supporto SEO Specialist infine, la stesura di reporting per avere un elenco aggiornato di tutte le attività SEO svolte al fine di valutare:

  • le performance delle parole chiave di pertinenza
  • le visite organiche
  • i link in entrata
  • gli obiettivi raggiunti e tutte quelle serie di parametri di interesse per uno specialista della SEO.

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